Una ricetta per gli sportivi – Pomata all’Arnica

Ecco a te la mia ricetta su come realizzare la tua pomata a base di oleolito di Arnica.

La ricetta che andro ad esporti è una personalizzazione del Balsamo di Tigre.

Composizione

La composizione della pomata si basa essenzialmente sulla sinergia di 5 ingredienti.

Andiamo a vedere quali sono!

Con l’ Oleolito di Arnica, il Burro di Karitè e i cristalli di Canfora, andiamo a sfruttare le loro proprietà antinfiammatorie per ridurre e alleviare dolori muscolari o articolari.

L’olio essenziale di Lavanda, Melissa e Bergamotto. Oltre che a utilizzare la loro azione aromaterapica (di seguito spieghero come), questi 3 oli essenziali svolgono anch’essi un’azione anti-infiammatoria.

Ricetta

Ricetta pomata all'arnica

Ingredienti: Cera d’Api 4g, Burro Karitè 5g, Oleolito di arnica 30g, Olio di mandorle dolci 10g, Cristalli di canfora 4g Olio essenziale di Melissa, Lavanda e Bergamotto.

Preparazione:

  • Pesare Cera d’Api, Oleolito di arnica e Olio di mandorle dolci insieme. Mettere il tutto a bagno maria.
  • Nel frattempo pesare Burro di Karitè e Canfora insieme e unirli agli altri ingredienti a bagno maria a fuoco spento.
  • Mescolare per bene fino a completo scioglimento dei cristalli di canfora (il tempo di scioglimento può essere lungo).
  • Adesso unite gli oli essenziali che più preferite. Io utilizzo 20 gocce di Melissa, 10 gocce di Lavanda e 30 gocce di Bergamotto.
  • Infine mescolate per bene e versate il tutto in un barattolo a 50 ml.

La vostra Pomata è pronta per essere utilizzata!

Come posso utilizzarla?

Questa pomata è ideale per chi fà tanto sport e per chi ama la montagna come me .

Come detto pocanzi la sinergia di tutti gli ingredienti al suo interno vi permetterà di alleviare e ridurre i vostri dolori o affaticamenti muscolari. Per l’applicazione consiglio di massaggiare con grande cura la zona interessata per di due effetti:

Il primo è che un massaggio approfondito garantisce un completa penetrazione e assorbimento dei principi attivi all’interno della pelle;

Il secondo effetto si chiama “effetto aromaterapico”. Il massaggio permetterà all’olio essenziale di disperdere i suoi principi volatili.

Quali sono?

Olio essenziale di Lavanda

Come ho scritto nel mio articolo “In vacanza con la Lavanda” è perfetto come calmante e rilazzante. Aiuta ad avere chiarezza e lucidità.

Olio essenziale di Melissa

L’olio essenziale di Melissa, definito in aromaterapia come una nota di cuore, è anch’esso un calmente naturale, più specifico per ridurre ansia e attacchi di panico.

Olio essenziale di Bergamotto

L’olio essenziale al Bergamotto viene definito anche il principe degli agrumi ed è utilizzato come antidepressivo naturale.


Per chi desidera testare i benefici di questa pomata ma non ha tempo per prepararla con le sue mani, può scaricare il pdf qui sotto dove troverà la mia pomata a base di Arnica Montana.

Pomata all’Arnica by Parvati

Questo tipo di pomata possiede tutte le proprietà curative della pianta officinale Arnica Montana, insieme ai cristalli di canfora. Ideale per dolori muscolari e ossei, applicata sulla zona interessata donerà la giusta cura al vostro corpo e conferirà una delicata profumazione data dall’olio essenziale di melissa, bergamotto e lavanda.


Per concludere voglio dirti che le informazioni lette sono frutto dalla mia esperienza individuale e non hanno la pretesa di essere definitive. Il mio intento è quello di rendere il post il più semplice possibile portandovi a sperimentare ma soprattutto a non dare niente per scontato, inoltre i seguenti post potrebbero non essere completi di tutte le informazioni e di tanto in tanto vengono aggiornati per integrare informazioni date dalla mia esperienza ma anche da consigli esterni da parte di esperti.

0 0 vote
Article Rating

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Dharmy
1 anno fa

Olà Parvati, innanzi tutto grazie. Ho provato la tua pomata, a parte i profumi veramente deliziosi (una droga), è davvero portentosa. Faccio aikido, e dopo gli allenamenti è davvero un sollievo.
A presto
Dharmy

Filippo
Filippo
1 anno fa

Buon giorno parvati ho utilizzato la tua pomata all ‘arnica faccio molta attività sportiva e mi piace molto camminare in montagna e alcune volte proprio perché monto sollecitate le mie ginocchia fanno un Po di capricci e devo veramente darti atto che la tua pomata e portentoso ho provato veramente molte cose in commercio ma quello che veramente la differenzia e il tempo di azione, in poche ore si sente già sollievo e questo mi fa veramente capire che la concentrazione di arnica che metti e alta e di primissima qualità ti ringrazio veramente per la produzione e di questo… Leggi il resto »

renata
renata
1 anno fa

CiaCiao Parvati,
vol la crema corpo al burro di Karitè, adesso che sta arrivando l’inverno ne sento la mancanza: Una vera delizia per la mia pelle che d’incanto si ammorbidisce e sopratttutto mi inebria di profumo. delizia prima di addormentarsi