Pomata all’Arnica – Una Ricetta per gli sportivi – Ricetta by Parvati

Pomata all'Arnica Montana - consiglidiparvati.net

Ecco a te la mia Ricetta su come realizzare la tua Pomata a base di Oleolito di Arnica. La ricetta che sto per presentarti è una personalizzazione del Balsamo di Tigre.

Prima di iniziare voglio dirti che le informazioni che andrai a leggere qui di seguito sono frutto dalla mia esperienza individuale e non hanno la pretesa di essere definitive. Il mio intento è quello di rendere il post il più semplice possibile portandovi a sperimentare ma soprattutto a non dare niente per scontato, inoltre i seguenti post potrebbero non essere completi di tutte le informazioni e di tanto in tanto vengono aggiornati per integrare informazioni date dalla mia esperienza ma anche da consigli esterni da parte di esperti. Detto questo iniziamo!

Composizione della Pomata all’Arnica Montana

La composizione della Pomata si basa essenzialmente sulla sinergia di 5 ingredienti. Andiamo a vedere quali sono!

Con l’ Oleolito di Arnica, il Burro di Karité e i Cristalli di Canfora, andiamo a sfruttare le proprietà antinfiammatorie di queste piante per ridurre e alleviare dolori muscolari o articolari.

Con gli Oli essenziali di Lavanda, Melissa e Bergamotto andiamo a utilizzare la loro azione aromaterapica (di seguito spiegherò come), questi 3 oli essenziali svolgono anch’essi un’azione anti-infiammatoria.

Ricetta Pomata all’Arnica Montana

Preparazione:

  • Pesare la Cera d’Api, l’Oleolito di Arnica e l’Olio di mandorle dolci insieme. Mettere il tutto a bagno maria.
  • Nel frattempo pesare il Burro di Karité e la Canfora insieme e unirli agli altri ingredienti a bagno maria a fuoco spento.
  • Mescolare per bene fino a completo scioglimento dei Cristalli di Canfora (il tempo di scioglimento può essere lungo).
  • Adesso unite gli Oli Essenziali che più preferite. Io utilizzo 20 gocce di Melissa, 10 gocce di Lavanda e 30 gocce di Bergamotto.
  • Infine mescolate per bene e versate il tutto in un barattolo da 50 ml.

La vostra Pomata è pronta per essere utilizzata!

pomata all'arnica by Parvati

Come utilizzare la Pomata all’Arnica

Questa pomata è ideale per chi fa tanto sport e per chi ama la montagna, come me.

Come detto sopra la sinergia degli ingredienti permette alla Pomata di alleviare e ridurre i dolori o gli affaticamenti muscolari. Per l’applicazione consiglio di massaggiare con grande cura la zona interessata per due motivi:

Il primo è che un massaggio approfondito garantisce un completa penetrazione e assorbimento dei principi attivi all’interno della pelle.

Il secondo è il così detto “effetto aromaterapico”. Il massaggio permetterà all’olio essenziale di emanare i suoi principi volatili.

Quali sono?

Olio essenziale di Lavanda

Come ho scritto nel mio articolo “In vacanza con la Lavanda” è perfetto come calmante e rilassante. Aiuta ad avere chiarezza e lucidità.

Olio essenziale di Melissa

L’Olio Essenziale di Melissa, definito in aromaterapia come una nota di cuore, è anch’esso un calmante naturale, più specifico per ridurre ansia e attacchi di panico.

Olio essenziale di Bergamotto

L’olio essenziale al Bergamotto viene definito anche il principe degli agrumi ed è utilizzato come antidepressivo naturale.

Chi desidera testare i benefici di questa Pomata ma non ha tempo per prepararla con le sue mani può dare un’occhiata alle mie Creazioni Naturali.

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

Pomata all’Arnica by Parvati

Pomate Naturali - Pomata all'Arnica - consiglidiparvati.net

Questo tipo di Pomata possiede tutte le proprietà curative della pianta officinale Arnica Montana, insieme ai Cristalli di Canfora. Ideale per dolori muscolari e ossei, applicata sulla zona interessata donerà la giusta cura al vostro corpo e conferirà una delicata profumazione data dall’Olio Essenziale di Arancio Dolce e Rosmarino.

Gli Ingredienti che compro io...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *