Ricetta Unguento aromaterapico dei Sogni

Come citato nell’articolo “oli essenziale… doni degli degli”, l’antica tradizione degli oli essenziali ha cominciato ad espandersi sempre più e molti ricercatori hanno scoperto i loro fantastici benefici fisici e psichici. I profumi che essi sprigionano sono in grado di calmare, arricchire e stimolare il nostro stato emotivo. Ogni profumo, nella sua specificità, richiama dei ricordi, delle immagini legate alle nostre esperienze di vita, e con essi possiamo raccontare una storia e creare un atmosfera.

L’intento di questo unguento è di calmare e rilassare il nostro corpo e la nostra mente, per donarci una buona notte.

Composizione dell’unguento dei sogni aromaterapico

La composizione di questo unguento si basa sulla sinergia di 4 oli essenziali Sandalo, Arancia dolce, Lavanda e Ylang-ylang.

Andiamo a vedere insieme le loro proprietà aromaterapiche.

Olio essenziale di Lavanda

L’olio essenziale di lavanda in aromaterapia viene classificata come nota di cuore. Sono oli essenziali spesso sensuali e che richiamano la femminilità ed agiscono sul piano affettivo, emotivo. La lavanda ha proprietà rilassanti e calmanti sulla psiche dell’uomo. Con questo unguento andremo a sfruttare proprio questa sua particolarità.

Olio essenziale di Sandalo

L’olio essenziale di Sandalo, utilizzato largamente in India come olio per la cure dei capelli, è ideale per gli individui molto razionali che tendono a tenere tutto sotto controllo e che sono sempre sotto stress, pertanto tranquillizza l’attività mentale, stimola alla calma e smorza gli eccessi di aggressività. Oltretutto è un ottimo idratante e ciccatrizzante naturale. In aromaterapia viene classificato come nota di base. Sono oli essenziali che hanno una volatilità molto bassa perchè possono passare quasi 12 ore prima della loro completa dispersione, perciò molto persistenti.

Olio essenziale di Arancia dolce

L’olio essenziale di Arancia dolce è utile in aromaterapia per contrastare nervosismo, ansia e lenire i sintomi dello stress. Viene classificato come nota di testa, i primi oli essenziali a sentirsi ma i primi ad andare via e sono le essenze che attraggono l’attenzione.

Olio essenziale di Ylang-Ylang

L’olio essenziale di ylang-ylang viene classificato anch’esso come una nota di cuore. Il profumo di questo fiore esotico armonizza gli aspetti emotivi della sfera amorosa, allontana le paure e ammorbidisce le rigidità, perciò allenta i blocchi e le tensioni.

Ecco la mia ricetta

Unguento aromaterapico

Ingredienti per 50 ml: Cera d’api 4g, Burro di Karitè 5g, Olio di madorle dolci 40g, Olio essenziale di Sandalo, Lavanda, Arancia dolce, Ylang-Ylang.

Preparazione:

  • Pesate la cera d’api e l’olio di mandorle dolci in uno scodellino insieme. Dopodichè mettete lo scodellino a bagno maria.
  • Mentre aspettate che la cera d’api si scioglie nell’olio, pesate il burro di karitè.
  • Quando la cera si è completamente sciolta, spegnete il fuoco ed inserite il burro di Karitè. Girate bene con un cucchaio per far sciogliere completamente il burro.
  • Quando tutti gli ingredienti hanno raggiunto la fase liquida, togliete lo scodellino dal fuoco ed inserite gli oli essenziali. Per questo particolare Unguento ho scelto di mettere 30 gocce di sandalo, 30 gocce di arancia dolce, 10 gocce di Ylang-ylang e 5 gocce di Lavanda. Le quantità degli oli variano dal vostro gusto individuale.
  • Infine versate il tutto all’interno del vostro barattolo di vetro.

Come posso utilizzare praticamente questo Unguento Aromaterapico?

Questo Unguento, oltre che ad utilizzare le proprietà aromaterapiche delle 4 piante sopracitate, sfrutta le fantastiche proprietà della Cera d’Api insieme al Burro di Karitè e all’olio di mandorle dolci. Tutte e tre le materie prime sono ideali per garantirvi estrema nutrizione per tutta la notte e non solo. Io utilizzo questo unguento anche come sostituto della mia crema viso, al mattino quando la mia pelle, soprattutto in estate, è molto secca o come profumo naurale da applicare sotto il naso o dietro le orecchie.

Consiglio di Parvati

L’unguento aromaterapico dei sogni l’ho ideato essenzialmente per creare un ambiente rilassante prima di andare a dormire ma allo stesso tempo per idratare la pelle del mio viso anche mentre dormo.


Se sei curioso si provare questo unguento ma non hai tempo per autoprodurlo, qui sotto troverai il link diretto ai miei prodotti. Scrivimi per dirmi cosa ne pensi!

Unguento dei sogni

Lasciati inebriare, dopo una giornata faticosa, dal profumo dell’UNGUENTO DEI SOGNI. Grazie all’unione di oli essenziali come sandalo, arancia dolce, ylang-ylang e lavanda i tuoi sensi si rilasseranno donando alla tua pelle elasticita e morbidezza.


Per concludere voglio dirti che le informazioni lette sono frutto dalla mia esperienza individuale e non hanno la pretesa di essere definitive. Il mio intento è quello di rendere il post il più semplice possibile portandovi a sperimentare ma soprattutto a non dare niente per scontato, inoltre i seguenti post potrebbero non essere completi di tutte le informazioni e di tanto in tanto vengono aggiornati per integrare informazioni date dalla mia esperienza ma anche da consigli esterni da parte di esperti.

QUI SOTTO TI LASCIO I LINK DIRETTI PER ACQUISTARE, SE TI FA PIACERE, GLI INGREDIENTI CHE HO UTILIZZATO PER QUESTA RICETTA!

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami