Unguento Aromaterapico dei Sogni – Ricetta by Parvati

Unguento dei Sogni - Consiglidiparvati.net

Sono felicissima di prenderti per mano e guidarti passo passo alla creazione del mio Unguento Aromaterapico dei Sogni.

Prima di iniziare voglio dirti che le informazioni che andrai a leggere qui di seguito sono frutto dalla mia esperienza individuale e non hanno la pretesa di essere definitive. Il mio intento è quello di rendere il post il più semplice possibile portandovi a sperimentare ma soprattutto a non dare niente per scontato, inoltre i seguenti post potrebbero non essere completi di tutte le informazioni e di tanto in tanto vengono aggiornati per integrare informazioni date dalla mia esperienza ma anche da consigli esterni da parte di esperti. Detto questo iniziamo!

Come già detto nel mio articolo “Oli Essenziali… doni degli degli”, l’antica tradizione degli oli essenziali ha cominciato a diffondersi sempre più e molti ricercatori hanno scoperto i loro fantastici benefici fisici e psichici. I profumi che essi sprigionano sono in grado di calmare, arricchire e stimolare il nostro stato emotivo. Ogni profumo, nella sua specificità, richiama dei ricordi, delle immagini legate alle nostre esperienze di vita, e con essi possiamo raccontare una storia e creare un atmosfera.

Il mio Unguento è preparato per calmare e rilassare il nostro corpo e la nostra mente,  per donarci una buona notte.

Composizione dell’Unguento Aromaterapico dei sogni 

La composizione di questo Unguento si basa sulla sinergia di 4 Oli Essenziali: Sandalo, Arancia dolce, Lavanda e Ylang-ylang. Andiamo a vedere insieme le loro proprietà aromaterapiche.

Unguento dei Sogni - Consiglidiparvati.netOlio Essenziale di Lavanda

L’Olio Essenziale di Lavanda in aromaterapia viene classificato come Nota di Cuore. Si tratta di Oli Essenziali spesso sensuali, che richiamano la femminilità e agiscono sul piano affettivo, emotivo. La Lavanda ha proprietà rilassanti e calmanti sulla psiche. E’ soprattutto per questa sua caratteristica che l’ho scelto per il mio Unguento dei Sogni.

Unguento dei Sogni - Consiglidiparvati.netOlio essenziale di Sandalo

L’Olio Essenziale di Sandalo, utilizzato largamente in India come olio per la cura dei capelli, è ideale per gli individui molto razionali che tendono a tenere tutto sotto controllo e che sono sempre sotto stress, perché placa l’attività mentale eccessiva, stimola la calma e smorza gli eccessi di aggressività. Oltretutto è un ottimo idratante e cicatrizzante naturale. In aromaterapia viene classificato come Nota di Base. Si tratta degli Oli Essenziali che hanno una volatilità molto bassa, infatti possono passare fino a 12 ore prima della loro completa dispersione, sono perciò molto persistenti.

Unguento dei Sogni - Consiglidiparvati.netOlio essenziale di Arancia dolce

L’Olio Essenziale di Arancia Dolce è utile in aromaterapia per contrastare nervosismo, ansia e lenire i sintomi dello stress. Viene classificato come Nota di Testa. Si tratta dei primi Oli Essenziali a sprigionare il proprio profumo ma sono anche i primi ad andare via, si tratta delle essenze che attraggono l’attenzione.

Unguento dei Sogni - Consiglidiparvati.netOlio essenziale di Ylang-Ylang

L’Olio Essenziale di Ylang-Ylang viene classificato come una Nota di Cuore. Il profumo di questo fiore esotico armonizza gli aspetti emotivi della sfera amorosa, allontana le paure e ammorbidisce le rigidità, perciò allenta i blocchi e le tensioni. E’ anche noto per stimolare la sensualità. Il suo aroma è un caldo abbraccio prima del riposo.

Ecco la mia ricetta

ungento aromaterapico Ricetta by Parvati

Ingredienti per 50 ml: 4g Cera d’api, 5g  Burro di Karité, 40g Olio di Madorle Dolci, Olio Essenziale di Sandalo 30 gocce, Lavanda 5 gocce, Arancia Dolce 30 gocce, Ylang-Ylang 10 gocce.

Preparazione:

  • Pesate la Cera d’Api e l’Olio di Mandorle Dolci in uno scodellino insieme. Dopodiché mettete lo scodellino a bagno maria.
  • Mentre aspettate che la Cera d’Api si sciolga nell’Olio, pesate il Burro di Karité.
  • Quando la Cera si è completamente sciolta, spegnete il fuoco ed aggiungete il Burro di Karité. Girate bene con un cucchiaio per far sciogliere completamente il burro.
  • Quando tutti gli ingredienti hanno raggiunto la fase liquida, togliete lo scodellino dal fuoco ed inserite gli oli essenziali. Per questo particolare Unguento ho scelto di mettere 30 gocce di sandalo, 30 gocce di arancia dolce, 10 gocce di Ylang-ylang e 5 gocce di Lavanda. Le quantità degli oli variano dal vostro gusto individuale.
  • Infine versate il tutto all’interno del vostro barattolo di vetro.

Come utilizzare l’Unguento dei Sogni

Questo Unguento, oltre che ad utilizzare le proprietà aromaterapiche delle 4 piante sopracitate, sfrutta le fantastiche proprietà della Cera d’Api del Burro di Karité e dell’Olio di Mandorle Dolci. Tutte e tre le materie prime sono ideali per garantire una estrema nutrizione per tutta la notte e non solo. Io utilizzo questo unguento anche come sostituto della mia crema viso al mattino, quando la mia pelle, soprattutto in estate, è molto secca o come profumo naturale da applicare sotto il naso o dietro le orecchie.

Consiglio di Parvati

Ho ideato l’Unguento Aromaterapico dei Sogni per creare un ambiente rilassante prima di andare a dormire ma allo stesso tempo per idratare la pelle del mio viso anche mentre dormo.

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

Se vuoi provare questo Unguento ma non hai tempo per auto produrlo, dai un’occhiata alle Creazioni Naturali. Scrivimi per dirmi cosa ne pensi!

Unguento dei sogni by Parvati

Unguento Naturale - Consiglidiparvati.net

Lasciati inebriare, dopo una giornata faticosa, dal profumo dell’UNGUENTO DEI SOGNI. Grazie all’unione di Oli Essenziali come sandalo, arancia dolce, ylang-ylang e lavanda i tuoi sensi si rilasseranno donando alla tua pelle elasticità e morbidezza.

 

Gli ingredienti che compro io...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *