Ricetta Gel di Aloe Vera – Benefici e Proprietà

La mia ricetta fai da te per dare vita al vostro Gel di Aloe Vera da inserire nelle vostre creme.

Prima di iniziare voglio dirti che le informazioni che andrai a leggere qui di seguito sono frutto dalla mia esperienza individuale e non hanno la pretesa di essere definitive. Il mio intento è quello di rendere il post il più semplice possibile portandovi a sperimentare ma soprattutto a non dare niente per scontato, inoltre i seguenti post potrebbero non essere completi di tutte le informazioni e di tanto in tanto vengono aggiornati per integrare informazioni date dalla mia esperienza ma anche da consigli esterni da parte di esperti. Detto questo iniziamo!

Prima vediamo insieme la ricetta, successivamente andremo ad analizzare i componenti e come possiamo utilizzare praticamente questo fantastico gel.

Ricetta

Gel di Aloe Vera

Ingredienti: 4 foglie di aloe vera (succulente e piene), 10g di Glicerina vegetale, 2g di gomma xantana

Preparazione:

  • Prendete una foglia di aloe, lavate bene l’esterno della foglia. Con un coltello tagliate i lati della foglia; dopodichè sempre con il coltello togliete la prima parte della membrana verde, per scoprire il gel. Prelevate il gel ed iseritelo all’interno di un contenitore di plastica stretto. Fate così per tutte le restanti foglie.
  • Frullate il gel per portarlo ad uno stato liquido.
  • Dopodichè pesate a parte la glicerina e la gomma xantana, mescolate bene fino a completo scioglimento della gomma. Aggiungete 100g di acqua. Mescolate nuovamente, fino a far diventare il composto gelatinoso.
  • Infine unite l’aloe e la glicerina insieme.

Ecco pronto il vostro gel di Aloe Vera.

Inserite due o tre gocce di vitamina e o di olio essenziale di lavanda per conservare il composto.

Che ingredienti abbiamo utilizzato per il Gel di Aloe Vera?

Aloe vera

Aloe vera

Le foglie dell’aloe vera sono rivestite da uno strato protettivo verde che permette alla piante di filtrare l’aria e l’acqua. Sotto questa membrana troviamo un primo strato cellulosico, con un aspetto viscido, che racchiude l’Aloina (questo componente deve essere trattato per perdere le sue proprietà tossiche). Infine, racchiuso in questa triplice protezione vegetale, troviamo il parenchima acquifero, un tessuto incolore costituito dal gel della pianta. Questo strato è proprio quello che serve a noi per creare il nostro gel di aloe.

Proprietà

Per uso esterno il gel di aloe vera è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive, ciccatrizzanti, e idratanti. Grazie a queste proprietà, può essere utilizzato in caso di pelle secca, eritemi solari, irritazioni cutanee e punture di insetto.

Glicerina vegetale

La glicerina vegetale, detta anche glicerolo, è un composto organico presente naturalmente nell’organismo di uomini e animali e deriva dal metabolismo degli acidi grassi. Essa viene ricavata utilizzando un processo di estrazione chiamato idrolisi. Questo metodo è totalmente privo di solventi e altri agenti chimici. L’idrolisi si verifica quando, attraverso una reazione con l’acqua, avviene una rottura naturale delle particelle di glicerina. Esse si distaccano dagli acidi grassi, presenti negli oli vegetali, e si separano in glicerina grezza, acqua e olio. Questo processo avviene durante il processo di saponificazione e viene prodotta dagli oli vegetali come olio di palma, olio di soia e olio di cocco. Infatti la maggior parte delle saponette in commercio non possiedono la glicerina, perchè viene estratta per poi essere venduta separatamente.

Proprietà

La glicerina vegetale viene utilizzate in cosmesi per le sue capacità sebo – regolarizzanti.
Aggiunta alla normale crema essa potenzia l’effetto idratante, proteggendo la pelle dalla secchezza e favorendo la rigenerazione delle cellule dell’epidermide. Inoltre possiede proprietà protettive ed emollienti. Per questo è molto efficace nel curare cicatrici, rossori associati a prurito e irritazione.

Vitamina e

La vitamina e, chiamato anche tocoferolo, è un potente antiossidante naturale, che protegge gli oli ed i burri dal diventare rancidi e permette loro anche di conservare in maniera ottimale tutte le loro proprietà. E’ contenuta in numerosi alimenti: frutta, vegetali, cereali, noci, nocciole, semi di girasole, olio di germe di grano, olio di oliva, olio di mais, olio di soia, olio di noce. ( Per non dilungarmi troppo in questo articolo dedicato all’Aloe vera, a breve farò un post per descrivere tutte le fantastiche proprietà della vitamina e).

Come possiamo utilizzare il gel di aloe vera?

Il gel di Aloe Vera può essere utilizzato come un normale gel o tonico per il viso con una piccola aggiunta di olio essenziale a piacere. Possiamo adoperarlo direttamente su ferite, ustioni e punture di insetto. Come alternativa, il gel di aloe vera diventa un ingrediente fondamentale per le nostre creme, incrementando così l’idratazione e la rigenerazione cellulare.


QUI SOTTO TI LASCIO I LINK DIRETTI PER ACQUISTARE, SE TI FA PIACERE, GLI INGREDIENTI CHE HO UTILIZZATO PER QUESTA RICETTA!

0 0 vote
Article Rating

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments