Crema Viso Naturale alla Curcuma – Ricetta by Parvati

creama viso naturale alla curcuma - consiglidiparvati

Nel mio precedente articolo sulla Cura del Viso tutta al Naturale ho evidenziato quanto sia importante avere a disposizione una Crema Viso Naturale idratante e nutrienti. A questo proposito vi propongo la mia ricetta per la realizzazione di una Crema Viso Naturale a base di Oleolito di Curcuma con queste caratteristiche. 

Prima di iniziare voglio dirti che le informazioni che andrai a leggere qui di seguito sono frutto dalla mia esperienza individuale e non hanno la pretesa di essere definitive. Il mio intento è quello di rendere il post il più semplice possibile portandovi a sperimentare ma soprattutto a non dare niente per scontato, inoltre i seguenti post potrebbero non essere completi di tutte le informazioni e di tanto in tanto vengono aggiornati per integrare informazioni date dalla mia esperienza ma anche da consigli esterni da parte di esperti. Detto questo iniziamo!

La mia Ricetta è ideata per idratare, nutrire ed elasticizzare la pelle, insomma una vera bomba naturale di bellezza! L’ingrediente fondamentale è l’Oleolito di Curcuma. Andiamo a vedere perché ho scelto questo ingrediente e le sue proprietà.

Crema viso naturale e Oleolito di Curcuma

crema viso naturale curcuma - consiglidiparvati.netElenchiamo brevemente le proprietà della Curcuma: 

Antiossidante e Antinfiammatorio

Il principio attivo maggiormente presente all’interno di questa spezia e la curcumina i suoi effetti antinfiammatori e antiossidanti riescono a rendere la pelle più luminosa, rinvigorendola. 

Attiva la circolazione

Questa proprietà è molto utile per chi generalmente ha molte occhiaie, perciò questa spezia riesce ad alleviare i cerchi intorno agli occhi.

Sebo-regolatore

Grazie alla presenza di acidi grassi e di fitosteroli, la curcuma favorisce la riduzione di sebo in eccesso.

Fantastico Idratante

La spezia è in grado d’idratare in profondità i tessuti, rivitalizzando la pelle, in modo che non appaia più secca.

Ricetta crema viso naturale a base di curcuma

Crema viso alla curcuma by Parvati

Ingredienti: Cera d’Api 4g, Burro di Karitè 5g, Oleolito di Curcuma 10g, Olio di Mandorle Dolci 10g, Idrolato di Camomilla 10g, Acqua 40g, Gomma Xantana 3g, Glicerina Vegetale 10g, Emulsionante Olivem1000 3g, O.E. di Frangipane, O.E. di Lavanda, O.E. di Ylang-Ylang

N.B. Per realizzare l’Oleolito di Curcuma segui la mia Ricetta!

Preparazione

  • Fase grassa: pesiamo insieme Cera d’api, Burro di Karitè e gli Oli.
  • Fase acquosa: Pesiamo la Glicerina e la Gomma. Mescolate bene in modo tale che la Gomma si disperda completamente nella Glicerina. Adesso aggiungete l’acqua e l’Idrolato e continuate a mescolare. La miscelazione deve avvenire velocemente in modo tale da non creare grumi.
  • A questo punto mettiamo a bagno maria le due fasi. Quando la fase grassa si è completamente disciolta controlliamo che anche la fase acquosa sia calda.
  • Molto importante che tutte e due le fasi siano alla stessa temperatura, non oltre i 40 gradi, per una corretta emulsione.
  • L’Emulsione deve essere fatta con estrema precisione e velocità. Se non sai come fare o hai dei dubbi leggi il mio articolo “Emulsione come imparare a conoscerla“. Togliamo la fase acquosa dal bagno maria caldo e mettiamola nel bagno maria freddo. Dopodiché versiamo all’interno lentamente la fase grassa e contemporaneamente frulliamo il tutto con il minipimer. Questa azione è molto simile a quando montiamo la maionese.
  • Quando la crema comincia a cambiare colore e ad assumere una consistenza stabile, spegniamo il minipimer e continuiamo a miscelare a mano fino a quando non si raffredda.
  • Aggiungiamo i nostri oli essenziali e la crema è fatta!

Come utilizzare questa crema viso naturale

La ricetta è stata studiata e sperimentata per donare alla vostra pelle tutta la vitalità di cui a bisogno al mattino. Ovviamente come oli essenziali potete sbizzarrirvi e scegliere la fragranza che più vi soddisfa o aiuta ad avere un buon inizio di giornata. Come ho scritto nel mio articolo “oli essenziali – doni degli dei”, scegliete con cura la profumazione per attivare sensazioni positive che vi diano la carica o al contrario rilassino.

Buona sperimentazione a tutti!

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

Se non avete tempo di realizzare la vostra crema viso naturale potete provare quelle che realizzo io per la mia linea Sattva Natura.

Gli ingredienti che compro io...

Natura e Benessere Linea Sattva Natura Porta la Montagna a casa tua!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *