Crema Viso ricetta a base di Oleolito di Curcuma

Di seguito all’articolo che ho scritto sulla cura del viso (Cura del viso tutta al naturale in 3 semplici passaggi), quest’oggi vi propongo una ricetta per realizzare la vostra crema viso a base di Oleolito di Curcuma da utilizzare dopo il vostro rito del mattino.

Lo scopo di suddetta crema è quello d’idratare nutrire ed elasticizzare la vostra pelle per avere una vera e propria bomba di nutrizione. L’ingrediente fondamentale è l’oleolito di Curcuma. Andiamo a vedere perché ho scelto questo ingrediente e le sue proprietà.

Crema viso e Oleolito di Curcuma

Elenchiamo brevemente le proprietà della curcuma:

Antiossidante, Antinfiammatorio

Il principio attivo maggiormente presente all’interno di questa spezia e la curcumina i suoi effetti antinfiammatori e antiossidanti riescono a rendere la pelle più luminosa, rinvigorendola.

Attiva la circolazione

Questa proprietà è molto utile per chi generalmente ha molte occhiaie, perciò questa spezia riesce ad alleviare i cerchi intorno agli occhi.

Sebo-regolatrici

Grazie alla presenza di acidi grassi e di fitosteroli, la curcuma favorisce la riduzione di sebo in eccesso.

Fantastico Idratanti

La spezia è in grado d’idratare in profondità i tessuti, rivitalizzando la pelle, in modo che non appaia più secca.

Ricetta crema viso a base di curcuma

Crema viso  parvati

Ingredienti: Cera d’Api 4g, Burro di Karitè 5g, Oleolito di Curcuma 10g, Olio di mandorle dolci 10g, Idrolato di camomilla 10g, Acqua 40g, Gomma Xantana3g, Glicerina Vegetale 10g, Emulsionante Olivem1000 3g, Fragranza di Frangipane, Olio essenziale di Lavanda Olio essenziale di Ylang-Ylang.

Preparazione:

  • Fase grassa: pesiamo insieme Cera d’api, Burro di Karitè e gli oli.
  • Fase acquosa: Pesate la glicerina e la gomma. Mescolate bene in modo tale che la gomma si disperda completamente nella glicerina. Adesso aggiungete l’acqua e l’idrolato e continuate a mescolare. La miscelazione deve avvenire velocemente in modo tale da non creare grumi.
  • A questo punto mettiamo a bagno maria le due fasi. Quando la fase grassa si è completamente disciolta controlliamo che anche la fase acquosa sia calda.
  • Molto importante che tutte e due le fasi siano alla stessa temperatura, non oltre I 40 gradi, per una corretta emulsione.
  • Quest’ultimo passaggio deve essere fatto con estrema precisione e velocità. Se non sai come fare o hai dei dubbi leggi il mio articolo “Emulsione come imparare a conoscerla“. Togliamo la fase acquosa dal bagno maria caldo e mettiamola nel bagno maria freddo. Dopodiché versiamo all’interno lentamente la fase grassa e contemporaneamente frulliamo il tutto con il mini-vimer. Questa azione è molto simile a quando montiamo la maionese.
  • Quando la crema comincia a cambiare colore e ad assumere una consistenza stabile, spegniamo il mini-vimer e continuiamo a miscelare a mano fino a quando non si raffredda.
  • Aggiungiamo i nostri oli essenziali e la crema è fatta!

Come possiamo utilizzare questa crema viso?

La ricetta è stata studiata e sperimentata per donare alla tua pelle tutta la vitalità di cui a bisogno al mattino. Ovviamente come oli essenziali potete sbizzarrirvi e scegliere la fragranza che più vi soddisfa o aiuta ad avere un buon inizio di giornata. Come ho scritto nel mio articolo “oli essenziali – doni degli dei”, scegliete con cura la profumazione per attivare sensazioni positive che vi diano la carica o al contrario rilassino.

Buona sperimentazione a tutti!

Per concludere voglio dirti che le informazioni lette sono frutto dalla mia esperienza individuale e non hanno la pretesa di essere definitive. Il mio intento è quello di rendere il post il più semplice possibile portandovi a sperimentare ma soprattutto a non dare niente per scontato, inoltre i seguenti post potrebbero non essere completi di tutte le informazioni e di tanto in tanto vengono aggiornati per integrare informazioni date dalla mia esperienza ma anche da consigli esterni da parte di esperti.

Se sei curioso si provare questo unguento ma non hai tempo per autoprodurlo, qui sotto troverai il link diretto ai miei prodotti. Scrivimi per dirmi cosa ne pensi!

Crema Viso Floreale

Crema viso a base di Oleolito di Curcuma ideale per idratare e nutrire la nostra pelle per tutto il giorno, con olio essenziale di Lavanda, Ylang-Ylang e essenza di Frangipane.

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami