Timo Montano – Prezioso, colorato e aromatico

Timo Montano - consiglidiparvati.net

Con questo post voglio proporre un approfondimento sull’erba officinale anche conosciuta come Timo Montano.

Pochi giorni fa, stavo facendo la mia solita passeggiata mattutina. Il sole splendeva alto nel cielo e l’aria era estremamente pura. Qui da me c’è ancora molta neve, per questo sono stata costretta a utilizzare le ciaspole per farmi strada in mezzo al bosco.

Il luogo in cui mi trovavo, era una pineta che in estate è piena di erbe officinali e fiori profumatissimi, in cui sono solita recarmi proprio per questo motivo. In inverno, ovviamente, l’enorme varietà di erbe non c’è a causa della neve e del freddo. Ma in un angolo assolato sopra un muretto di pietra, avvicinandomi, ho notato un piccolo cespuglio di Timo Montano. Le foglie erano molto piccole e profumate, i rametti ancora secchi. Ho liberato dalla neve questa pianticella. 

Timo Montano - Consiglidiparvati.net

Questo insolito incontro mi ha ispirato nello scrivere su questa pianta e indagarne le proprietà fitoterapiche per l’uso in cosmesi naturale.

Timo Montano – Famiglia delle Lamiaceae

Gli ambienti preferiti di questa pianta sono i terreni aridi sassosi e soleggiati, per questo motivo la si può trovare facilmente in montagna, in pianura ma anche in prossimità del mare. Il periodo della sua fioritura è da maggio a settembre.

Timo Montano - consiglidiparvati.netIl suo significato è molto singolare ma anche pregno di storia e cultura. Il nome deriva dal greco thyo, “fare sacrifici”. Il termine è nato perché gli antichi la utilizzavano da bruciare in rituali propiziatori. Inoltre, numerose erano e sono le sue virtù, delle quale i romani e i greci si resero conto, per questo ne facevano largo uso sia per la conservazione dei cibi sia per rimedi pratici. Per esempio in epoca romana veniva utilizzata per il mal di testa, o bruciata per allontanare insetti e infezioni.

Venivano inoltre creati degli Unguenti aromatizzati per infondere forza e coraggio ai guerrieri o ai lottatori prima di battaglie e incontri. All’interno delle saune e dei bagni turchi, spesso venivano messi dei ramoscelli di Timo per godere così delle proprietà espettoranti della pianta e migliorare la respirazione.

Varietà di Timo

La pianta del timo ha innumerevoli varietà, qui di seguito ti elencherò quelle più conosciute.

Timo Montano Thyme Vulgaris - consiglidiparvati.net

Thymus Vulgaris

ll Thymus Vulgaris è il più conosciuto e cresce in modo spontaneo nelle terre del Mediterraneo grazie alla presenza di terreni drenati, calcarei e ben esposti al sole.

Le foglie hanno dimensioni molto piccole, la loro forma è lanceolata e la colorazione è di un verde che tende alle tonalità del grigio. La foglia si può riconoscere perché la parte sottostante della foglia ha una leggera peluria.

I fiori sono bianchi o rosati, sempre di piccole dimensioni e la fioritura si può percepire da aprile a fine estate. Il Thymus Vulgaris era già utilizzato dagli antichi per le sue proprietà terapeutiche per combattere la tosse e il raffreddore. In aromaterapia dal Thymus Vulgaris viene estratto il timolo che in fitoterapia viene adoperato come fungicida naturale. Questa tipologia di timo è molto amato dalle api, per produrre un ottimo miele dalle proprietà balsamiche ed espettoranti.

Timo Montano Thyme Serpillum - consiglidiparvati.netThymus serpillum

Questa tipologia si trova in terreni drenati, sabbiosi e ben esposti al sole.

Il Thymus Serpillum ha un portamento strisciante, che crea così un tappeto erboso. Cresce in tutta Europa e in particolare nelle terre del Nord, ma anche nell’area Mediterranea e in Asia. I rami del Thymus Serpillum sono più lunghi e lisci rispetto alla varietà Vulgaris. Le altre caratteristiche variano notevolmente a seconda delle condizioni in cui cresce, infatti, a seconda del clima e del tipo di terreno può avere fiori rosa, bianchi o viola e inoltre può cambiare anche la percentuale di olio essenziale nelle foglie.

Il Thymus Serpillum è molto utilizzato per la creazione di Rimedi Naturali. E’ essenziale, ad esempio, per realizzare l’Unguento Balsamico ed espettorante seguendo la mia Ricetta

Timo Montano Thymus Citriodorus - consiglidiparvati.netThymus Citriodorus

Il Thymus Citriodorus è una tipologia di timo dal particolare aroma di limone. Rispetto alle altre specie, cresce bene anche in posizione di mezza ombra.

Le foglie possono essere verde scuro oppure avere toni che vanno dal giallo intenso al giallo dorato. I fiori solitamente sono bianchi.

Del Thymus Citriodorus si utilizzano in particolare le foglie per insaporire le pietanze grazie al suo intenso aroma di limone.

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

Timo Montano Olio Essenziale - consiglidiparvati.netL’olio essenziale di Timo

Ho parlato molto degli Oli Essenziali, ma qui vale la pena fare un piccolo approfondimento per quanto riguarda l’olio essenziale del Timo Montano.

Nell’800, grazie ad un chimico francese, si scoprì, attraverso l’estrazione dell’olio essenziale, il Timolo il più importante principio attivo della pianta. Quest’ultimo ha proprietà Antibiotiche, Antisettiche, Antibatteriche, Antispastiche e Balsamiche.

Il Timo è considerato l’antibiotico della medicina popolare, con la sua miscela di essenze dalle proprietà antivirali e antimicrobiche. Per questo motivo è utilizzato per calmare la tosse. Aiuta quindi a sciogliere il catarro, ed è anche efficace per calmare l’ansia. E’ utile anche per le infezioni di bocca e gola. Aiuta nella cura delle ulcere e della tonsillite, oltre ad avere un effetto positivo sui dolori dentali o gengivali.

Come utilizzare questo prezioso Olio Essenziale

Bisogna sempre ricordare che quando utilizziamo gli Oli Essenziali bisogna diluirli in un olio vettore, per esempio l’Olio di Mandorle o di Jojoba. Se vogliamo realizzare un ottimo olio espettorante per i nostri raffreddori, basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale di timo montano, all’interno dell’olio vegetale/vettore scelto, e con delicatezza massaggiare il petto, per permettere all’olio essenziale di sprigionare tutta la sua fragranza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *