Stop alle Zanzare Rimedi Naturali – Ricette by Parvati

""

Con l’arrivo dell’estate e del caldo arrivano anche le zanzare con le loro fastidiosissime punture. Oggi sono qui per spiegarvi come dico Stop alle zanzare tramite semplici ma efficaci rimedi naturali, alternativi al prodotto del supermercato, per fermare o lenire le punture delle zanzare.

Prima di iniziare voglio dirti che le informazioni che andrai a leggere qui di seguito sono frutto dalla mia esperienza individuale e non hanno la pretesa di essere definitive. Il mio intento è quello di rendere il post il più semplice possibile portandovi a sperimentare ma soprattutto a non dare niente per scontato, inoltre i seguenti post potrebbero non essere completi di tutte le informazioni e di tanto in tanto vengono aggiornati per integrare informazioni date dalla mia esperienza ma anche da consigli esterni da parte di esperti. Detto questo iniziamo!

Stop alle zanzare con rimedi naturali

Per dire stop alle zanzare con rimedi naturali, gli Oli Essenziali sono la risorsa più potente a nostra disposizione, perché così come alcuni odori attirano queste creature  altri le allontanano.

La zanzara, nonostante le dimensioni ridotte, è dotata di una ‘tecnologia sensoriale decisamente evoluta che le permette non solo di fiutare le sue ‘prede umane’ nella pressoché totale oscurità, ma anche di scegliere quelle più adatte. Ecco perché alcune persone sembrano immuni alle loro ferali punture, mentre altre vengono letteralmente prese di mira.
Per queste creature alcuni odori sono dei veri e propri ‘richiami’. Per esempio il sudore, che nell’uomo è particolarmente ricco di acido lattico e ammoniaca, due sostanze che attivano i radar delle zanzare.

Ma è proprio questa loro speciale tecnologia sensoriale a essere anche il loro punto debole. Infatti, possiamo sfruttare la loro sensibilità a nostro vantaggio difendendoci con odori che trovano sgradevoli se non addirittura repellenti.

Gli Oli Essenziali repellenti

L’odore di alcuni Oli Essenziali risulta molto fastidioso per le zanzare. I più efficaci contro questi insetti sono: l’Olio Essenziale di Lavanda, Limone, Citronella, Geranio, Menta, Eucalipto e Malaleuca (Tea Tree). Questi odori disturbano talmente tanto le zanzare da stordirle e neutralizzarle, nel loro stato confusionale infatti non saranno più in grado di aggredire la nostra cute.

Ricetta Naturale Repellente per Zanzare


stop alle zanzare rimedi naturaliIngredienti:
Idrolato di Geranio (dell’acqua andrà benissimo come alternativa), Olio Essenziale di Citronella, Olio Essenziale di Geranio, Olio Essenziale di Menta Piperita, Olio Essenziale di Eucalipto, Olio Essenziale di Malaleuca.

Questa ricetta è estremamente semplice, infatti ci basterà unire e miscelare gli Oli Essenziali citati nella lista ingredienti. Se non possedete un buon Idrolato di Geranio potete tranquillamente sostituirlo con della semplice acqua.

Unendo tutti gli ingredienti in uno spruzzino avrete il vostro fantastico repellente, ovviamente per una migliore conservazione del prodotto consiglio uno spruzzino in vetro.

Purtroppo queste minuscole creature riescono sempre in qualche modo a penetrare le nostre barriere. Vi è mai capitato di essere punte proprio nell’unico punto in cui non avevate spruzzato il repellente? A me si…quindi dobbiamo essere pronte a tutto, e preparare anche il nostro roll-on  per lenire il prurito che sicuramente la puntura ci provocherà e per evitare che la nostra povera pelle arrossisca, irritandosi.

Ricetta Naturale Lenitivo per Punture

stop alle zanzare rimedi naturaliIngredienti: Oleolito di Calendula; Oleolito di IpericoOlio Essenziale di ylang-ylang (nota di cuore); Olio Essenziale di Lavanda (nota di cuore); Olio Essenziale di Menta Piperita (nota di testa); Olio essenziale di ginepro (nota di base)

Tutti gli ingredienti in questa ricetta hanno proprietà lenitive ed emollienti come l’Oleolito di Calendula e Iperico, che fungono anche da olio vettore. Gli Oli Essenziali di Menta e Ginepro invece ci aiuteranno a rinfrescare la pelle e diminuire il rossore. Anche in questo caso ci basterà unire tutti gli ingredienti all’interno del nostro roll-on in vetro e miscelare molto bene prima di applicarlo sulla parte interessata.

N.B. Il lenitivo può essere utilizzato anche per le punture di altri insetti!

N.B.2 Se volete realizzare i vostri Oleoliti autonomamente seguite le mie Ricette, se invece volete degli Oleoliti completamente naturali e fatto in casa contattatemi.

Infografica ricetta repellente zanzare lenitivo puntura

Gli ingredienti che compro io...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *