About Parvati

Perchè ho scelto la semplicità?

Puoi chiamarmi Parvati, figlia della montagna, vivo tra i monti della magnifica Valle d’Aosta. Una delle mie principali passioni è lo studio e l’approfondimento delle proprietà e dell’uso delle erbe officianali presenti in queste magnifiche terre.

Il mio blog vuole essere un angolo in cui condividere le mie conoscenze e sperimentazioni soprattutto per un utilizzo semplice delle erbe per la cura del corpo. Possiamo considerarlo una Guida alla semplicità della cosmetica.

Oggi giorno troviamo in giro prodotti molto efficaci rivolti ad un pubblico specifico che utilizzano materie prime molto sofisticate e raffinate. Io mi rivolgo invece a tutti quegli individui che ricercano la semplicità nella loro vita.

Tuttavia…

Essere semplici può essere difficile…

Lasciate che vi racconti come sono tornata alla semplicità.

Nata e cresciuta in città, amici, università e piccoli hobbies riempivano le mie giornate. Conducevo una vita frenetica senza avere il tempo di pensare un attimo a me stessa e in realtà non posso dire che all’epoca mi trovassi male, ero semplicemente inconsapevole e anestetizzata da una vita troppo complicata.

Un giorno, durante il weekend andai a trovare degli amici di vecchia data che da poco si erano trasferiti in Valle d’Aosta. Ero sul treno, la testa appoggiata al finestrino del vagone, mezza assopita nei miei pensieri quando, aprendo gli occhi, si para davanti a me un’immagine strabiliante, mozzaffiato: montagne immense maestose, piene di vita e di colori… non sto esagerando quella fu la mia reale impressione del momento!

Scesi dal treno e l’aria attorno a me era frizzante e piena di energia.

Fu come risvegliarsi da un sogno in bianco e nero.

Nell’arco di un anno lasciai tutto alle spalle. Per andare a vivere in una casetta a 1500m in montagna, fuori da frenesia e caos cittadini.

Ma il bello fu quando mi accorsi dove il mio intuito mi aveva condotto: un mondo naturale pieno di segreti e meraviglie da scoprire. Il benessere che sperimentavo in mezzo alla natura mi fece realizzare che avrei potuto utilizzare le piante, le erbe, I fiori che I monti mi offrivano per la cura del mio corpo.

Iniziai studiando le antiche ricette che venivano utilizzate dalla gente del posto, e a intessere relazioni con le erbe e le piante autoctone, per poi comiciare a creare veri e propri rimedi e cosmetici per me e I miei amici.

Adesso nel rispetto totale dell’ambiente che mi circonda, raccolgo piante officinali, alcune le coltivo nel mio piccolo orto, che utilizzo per creare oleoliti e idrolati che sono la composizione essenziale per I miei prodotti.

La mia ricerca verte sulla semplicità di un prodotto genuino creato ad hoc con pochi ingredienti naturali, formidabile per chi sceglie la semplicità.